Servizio di cremazione della salma
a Tavernelle di Panicale
Presso l’agenzia di onoranze funebri Cherubini di Tavernelle di Panicale, in provincia di Perugia, è possibile richiedere assistenza anche in merito al servizio di cremazione della salma e alla dispersione delle ceneri.
Sempre più richiesto, per motivi sia igienico-sanitari che economici, il servizio di cremazione della salma viene oggi approvato anche dalle istituzioni religiose cattoliche, che ne hanno consentito la diffusione anche tra i fedeli tradizionalmente meno propensi a questa scelta.
Documenti necessari alla cremazione
La cremazione è una pratica funebre che prevede il trattamento della salma all’interno di appositi forni autorizzati. Fenomeno in crescita anno dopo anno, il servizio di cremazione viene oggi garantito anche dalle Onoranze Funebri Cherubini, che si impegnano a seguire l’intera pratica anche dal punto di vista burocratico.
Per la cremazione della salma è necessario che vi sia una volontà rilasciata in vita dal defunto, tramite testamento o trasmessa verbalmente ai parenti più prossimi, che ne danno comunicazione all’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso.
Tutti questi aspetti vengono seguiti con la massima attenzione dal personale dell’agenzia.
Collocazione o dispersione delle ceneri
Una volta effettuata la cremazione della salma, le ceneri vengono consegnate ai familiari in un’apposita urna.
Questi potranno decidere di depositarle in un cimitero, di conservarle in un’abitazione privata o di disperderle in apposite aree, secondo quanto previsto dalle normative vigenti e dal Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune in cui avviene la dispersione.
Per effettuare tutte le relative richieste, è possibile rivolgersi all’agenzia funebre Cherubini, che si occuperà di ogni aspetto legato al servizio di cremazione della salma.